Sputnik 1

Sputnik

Lo Sputnik 1 (russo: “cпутник-1” pronuncia russa: [ˈsputʲnʲək], “Satellite-1”, ПС-1 (PS-1, cioè “Спутник @ Mail Простейший-1”, o Satellite elementari-1)) è stato il primo satellite artificiale immesso in orbita terrestre. E’ stato lanciato in un’orbita dall’Unione Sovietica, il 4 ottobre 1957 e fu il primo di una serie di satelliti, noti come il programma Sputnik.
L’annuncio totalemente inaspettato del successo dello Sputnik 1 fece andare in crisi gli Stati Uniti e diede il via alla corsa allo spazio all’interno della guerra fredda. Il lancio ebbe come conseguenze nuovi sviluppi politici, militari, tecnologici e scientifici.

Il singolo evento del lancio dello Sputnik segnò l’inizio dell’era spaziale!

La storia inizia nel 1952, quando l’International Council of Scientific Unions decise di istituire l’anno geofisico internazionale (IGY). Il periodo scelto fu dal 1 luglio 1957 al 31 dicembre 1958; periodo in cui il ciclo di attività solare avrebebro raggiunto il picco.
Nell’Ottobre del 1954, il Consiglio adottatò una risoluzione in cui si chiedeva che venissero lanciati dei satelliti artificiali durante il IGY per mappare la superficie della Terra.

Nel luglio 1955, la Casa Bianca annunciò l’intenzione di lanciare un satellite in orbita terrestre per l’IGY e sollecitò quindi varie agenzie governative di ricerca affinchè poponessero dei progetti. Nel settembre del 1955, venne scelto il Vanguard del Naval Research Laboratory per rappresentare gli Stati Uniti durante l’IGY.

Il lancio ddello Sputnik cambiò tutto.
Come traguardo tecnologico, lo Sputnik catturò l’attenzione del mondo e prese l’america alla sprovvista.