Ganimede

Ciao a tutti, sono Francesco Miranda, un appassionato di scienza e fanta-scienza.

Sin da piccolo (sono nato nel 1970) sono sempre stato affascinato dallo spazio, tanto che da grande volevo fare l’astronauta. Ma, come si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare di mestiere faccio l’informatico…

Perché aprire Ganimede.net?
Diciamo che è stato un caso, o meglio il susseguirsi di una serie di eventi…
L’11 Giugno 2011 sono riuscito per la prima volta a fare una foto alla Luna (ci sono voluti 29 scatti prima di ottenere quello che vedete qui). E non so descrivervi l’emozione che ho provato guardando poi la foto al monitor del PC. Mentre vedevo i crateri, soprattutto quello in alto a sinistra con la parete interna illuminata, pensavo: sono veri, sono quelli veri!
Avevo viaggiato nello spazio migliaia di volte a bordo di astronavi, avevo fatto la conoscenza di imperi galattici, di compagnie minerarie senza scrupoli…
Avevo conosciuto nuove forme di vita e nuove civiltà…
Ma era tutta fantasia. Sogni e timori dell’uomo proiettati su una pellicola, su un nastro magnetico o in un hard disk.
Ma quei crateri… Quelli erano veri!

Mentre cercavo informazioni su come fotografare la Luna, ho scoperto che da li a pochi giorni (il 15 Giugno 2011) ci sarebbe stata un’eclissi totale di Luna.
Wow! Stavolta posso fotografare un’eclissi!
Neanche a farlo apposta, uno o due giorni dopo, il mio giornalaio mi fa vedere una rivista, uno speciale realizzato dalla BBC: L’uomo nello spazio – 1991 – 2011 50 anni di conquiste.

Insomma nell’arco di meno di una settimana sono stato letteralmente circondato da eventi che hanno risvegliato in me la passione che avevo da bambino.

Da li a prendere la decisione di aprire questo sito… è stato un piccolo passo!